Sabato 28 settembre 2019, in via Martinetti nel Municipio 7 di Milano, è stato inaugurato un nuovo Parco Giochi Inclusivo.
Questa inaugurazione è frutto del lavoro del tavolo “Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti”, di cui fanno parte L’abilità, UILDM, Inter Campus, UICI insieme ad Anffas Milano. Il Tavolo è un progetto di Fondazione di Comunità Milano nato un anno e mezzo fa con la collaborazione del Comune di Milano e ha come obiettivo finale la realizzazione di 9 parchi gioco inclusivi, uno per ogni Municipio della città. Sono già stati realizzati e inaugurati 2 parchi gioco inclusivi, il primo nei Giardini Pubblici Indro Montanelli nel Municipio 1 e il secondo all’interno del parco di Villa Finzi nel Municipio 2.
Dopo la presentazione al pubblico e il taglio del nastro che ha aperto ufficialmente il Parco Giochi Inclusivo Martinetti, il terzo dei 9 previsti, la giornata è continuata tra giochi, animazione ed intrattenimento, a cura di Consorzio SiR, per i bimbi e le famiglie presenti.
Per i bambini sono stati organizzati diversi giochi ed attività, fra cui il laboratorio di riciclo e l’ascolto di storie animate con il teatro giapponese Kamishibai.
A tutti è stato poi offerto un picnic con diverse specialità offerte dalla Trattoria Solidale di Consorzio SiR, che curerà anche un progetto di animazione inclusiva continuativo nei parchi di Villa Finzi e Martinetti.